MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Autorizzazione MIUR

Autorizzazione italiana per l’insegnamento dell'Osteopatia:
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca




Il 4 luglio 2011, a seguito delle verifiche ispettive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l'Istituto IEMO ottenne il provvedimento formale di autorizzazione per l’insegnamento dell’Osteopatia. E' infatti prescrizione di legge l'autorizzazione da parte delle sedi regionali del M.I.U.R. degli Istituti che eroghino una formazione in cooperazione e sotto controllo internazionale. Lo stesso requisito consente l'esenzione IVA dalle tasse scolastiche, a testimonianza del valore ufficiale degli studi IEMO.
 
Nonostante l'attuale individuazione della professione sanitaria di osteopata da parte del legislatore (22.12.2017), l'autorizzazione IEMO non consente ancora l'equiparazione degli studi in osteopatia ai corsi universitari, né l'attribuzione del valore legale ai titoli di studio nazionali. Questa rappresenta, tuttavia, il requisito più alto ad oggi disponibile in Italia per la formazione degli osteopati, oltre a conferire fondamentale legalità al corso di studi in essere. Infatti, la legge italiana 11 GENNAIO 2018 N. 3, CHE IDENTIFICA LA PROFESSIONE SANITARIA DELL'OSTEOPATA, (art. 7 DDL 1324)  indica tempi e modalità istituive certe per la prossima istituzione della nuova professione.  Al riferimento, quindi, l'autorizzazione ufficiale IEMO rappresenta fin d'ora garanzia e caratteristica distintiva di eccezionale importanza ai fini della legittima attività, oltre che per le future modalità abilitative che verranno disciplinate.

Ne consegue che la stessa autorizzazione del M.I.U.R., INSIEME ALLA COMPATIBILITA' PEDAGOGICA EUROPEA COME CERTIFICATA DALL'ISTITUTO FRANCESE C.E.E.S.O. PARIS ai soli studenti italiani IEMO, descriva indiscutibilmente la più alta sicurezza pedagogica oggi disponibile ai fini della legalità degli studi italiani post secondari in medicina osteopatica; ovvero, la loro potenziale equipollenza finalizzata all'esercizio.

Pertanto, i controlli ufficiali nazionali e internazionali nei confronti dell'Istituto IEMO, realizzati ai sensi delle leggi e dalle Autorità della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, non possono che corrispondere alla più alta competenza pedagogica internazionale, ben più efficacemente e ufficialmente di ogni altra forma di certificazione terza di carattere privatistico, anch'essa comunque nelle disponibilità dello stesso Istituto (SGQ UNI EN ISO).

Le migliori disponibilità professionali in Sanità, offerte dagli Studi italiani IEMO, trovano nelle caratteristiche ufficiali dello stesso Istituto di formazione in Osteopatia un’efficace e trasparente motivazione.