MIUR

Area Stampa

Galleria video

< IndietroSabato, 12 aprile 2014
STUDIARE OSTEOPATIA NELLE SEDI IEMO DI GENOVA, MILANO E CAGLIARI - OPEN DAY 2017/18

Porte aperte presso le sedi operative IEMO:  Istituto autorizzato e controllato la Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Provider Nazionale ECM n. 2776

Gli studi in Medicina Osteopatica, erogati in GENOVA e CAGLIARI dall'Istituto I.E.M.O., possiedono almeno sette requisiti oggettivi di eccellenza nazionale, di particolare rilevanza ai fini dell'imminente equipollenza da riferirsi ai criteri recentemente individuati dall'iter legislativo in corso (Commissione XIIa - Camera Deputati, art. 4-DDL Lorenzin):

1) Sono autorizzati dal M.I.U.R. con provvedimento del luglio 2011, ai sensi della legge, come corsi liberi a carattere privato, ovvero controllati dall'estero. Come conseguenza,  essi sono esenti IVA a differenza dei corsi nazionali autoreferenziali per la medesima disciplina. Essenziale a tal riguardo è il partenariato con l' Istituto C.E.E.S.O. di Parigi, riconosciuto dal Ministero della Salute francese;
2) Dal 2006, gli stessi studi hanno anticipato e successivamente confermato le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e della Norma di standardizzazione europea (CEN) in tema di formazione in Osteopatia;
3) I crediti formativi previsti e l'organizzazione pedagogica sono altresì conformi ai recenti orientamenti legislativi nazionali, come descritti dagli atti approvati dal Senato (25.05.2016) nell'ambito dell'attuale iter legislativo la regolamentazione sanitaria dell'osteopatia in Italia;
4) I corsi a tempo parziale IEMO dedicati ai professionisti della salute vengono accreditati nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, essendo la IEMO Provider ECM;
5) Gli studi a tempo pieno per diplomati hanno validità europea per metodi, programmi , Titolo di studio internazionale e Certificazione europass conferita al termini del corso. Questi sono attestazioni con valore quinquennale, conseguibili dopo un corso di studi autorizzato in Italia e senza necessità di frequentare nemmeno un giorno all'estero;
6) I corsi IEMO sostengono il valore dell'internazionalità pedagogica e professionale in virtù della propria equiparazione ai corsi maggiormente accreditanti nel mondo: quelli francesi. Gli studenti IEMO possono in qualsiasi fase del proprio iter formativo effettuare periodi di mobilità volontaria  o trasferimenti presso la sede del partner francese C.E.E.S.O., esclusivamente in Parigi;
7) Sottoposti a costante controllo di qualità (ISO 9001:2008), questi fanno riferimento all'unica Associazione italiana di categoria che accredita osteopati esclusivi.

L'insegnamento dell'osteopatia è immediato fin dalle prime lezioni. L'intera formazione post secondaria si realizza in cinque anni mediante corsi magistrali per le materie di base e per le scienze mediche, con insegnamento diretto a dimostrazione delle tecniche manuali osteopatiche e attraverso il lavoro pratico eseguito durante esercitazioni collettive. A ciò va aggiunto il tirocinio clinico fin dal terzo anno, la mobilità all'estero nei più prestigiosi Istituti europei e la realizzazione di una Tesi sperimentale di fine studi per l'accesso alla professione. La mobilità internazionale e la certificazione europea, equipollente in tutti i Paesi che risconoscono la professione, sono garantiti dal citato partenariato con l'Istituto francese C.E.E.S.O. di Parigi.

Il fondamentale contesto sanitario degli studi in Osteopatia viene assicurato dalla supervisione di docenti universitari, osteopati D.O. adeguatamente qualificati in ambito operativo e scientifico internazionale, medici ospedalieri e ricercatori bio-medici. Nonché dagli esclusivi tirocini nei reparti ospedalieri.

Il riscontro principale della qualità IEMO è rappresentato dal rapido inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro, a conferma che la qualità degli studi è la sola garanzia per la competitività professionale. Infatti, il crescente interesse del mercato verso le terapie non convenzionali stimola la I.E.M.O. alla formazione di operatori sicuri, competenti e deontologicamente corretti, anziché indurre a sfruttare il momento favorevole mediante corsi non dotati di requisiti oggettivi o non controllati da Enti terzi autorizzati.

La I.E.M.O. rappresenta una realtà di punta, un progetto pilota, attivo nella regolamentazione nazionale dell'Osteopatia in ambito sanitario. In tal senso, essa si è distinta per chiarezza e correttezza istituzionale nell'elaborazione delle regole più alte per la definizione attuale di questa professione.

Studiare alla IEMO,  comporta la stessa formazione e le medesime attestazioni dei corsi stranieri accreditati legalmentein base ai più attuali e qualificati standard pedagogici: opportunità da valutare e verificare con particolare attenzione durante la scelta dell'Istituto di formazione in Osteopatia ai fini delle prospettive prossionali.

Possibilità di ogni riscontro in occasione dei numerosi Open Day organizzati tra marzo e settembre, aperti anche ai familiari degli interessati.
Porte aperte anche per gli interessati ai corsi ECM a tempo parziale ( cfr. Corsi per professionisti ).

N.B.: Iscrizione On Line preliminare per partecipare a tutte le Giornate porte aperte delle sedi IEMO.

Porte aperte Osteopatia, Open day Corsi IEMO 2017, Studi osteopatia Genova, Corsi osteopatia autorizzati MIUR,