MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Procedure di ammissione

Corsi

Corsi per diplomati
Corsi per professionisti
Corsi per Osteopati
Corsi ECM


Procedure di ammissione

Sono ammessi al corso di formazione in osteopatia a tempo pieno i titolari di un diploma quinquennale di Scuola media superiore o titolo estero equipollente.

Finalità della selezione: costituire piccoli gruppi classe  di 25 / 30 studenti per consentire  la migliore interazione formativa col personale docente.

La Modulistica per la pre-iscrizione e la successiva immatricolazione è riscontrabile alla voce "Segreteria on line".

L'ammissione avviene in tre fasi:
  1. Presentazione della Domanda di  Pre-iscrizione;
  2. Superamento della Prova motivazionale d'esame;
  3. Presentazione della "Domanda di Iscrizione", del "Contratto per la Formazione" e dei documenti allegati.

PROVA MOTIVAZIONALE ( ESAME "A NUMERO CHIUSO"):

E' prevista per il solo ordinamento a tempo pieno una prova d’esame per accedere al Corso di studi. Trattasi di una verifica delle attitudini personali e della reale motivazione del candidato in riferimento agli studi per la professione di osteopata. La prova si svolge mediante compilazione di un questionario in cui il candidato potrà rispondere a domande sull’organizzazione degli studi presso la IEMO e sulle caratteristiche operative generali della professione osteopatica. Egli potrà dimostrare, in tal modo, la propria motivazione attraverso le informazione preliminari acquisite sul tema. Non si tratta, pertanto, di un esame meramente culturale e scientifico.
Per prepararsi alla prova è raccomandabile partecipare agli incontri "porte aperte" e leggere i contenuti del presente sito, descritti in sintesi anche nel Catalogo Informativo allegato.
Abitualmente, l’esame di accesso si svolge in due sessioni ogni anno, entro la fine settembre. In caso di successo, l’ammissione avviene mediante presentazione della  "Domanda di Pre-iscrizione".

ISCRIZIONE :
Superata la prova motivazionale, lo studente potrà formalizzare la Domanda di iscrizione entro e non oltre i 15 giorni precedenti all’inizio dei corsi (cfr. "Segreteria on line "). L'inoltro di tutta la documentazione dovrà essere effettuata via posta ordinaria esclusivamente all’indirizzo della Sede legale IEMO in Como 22100 – via Regina Teodolinda 17.

PASSAGGIO DI FACOLTA' - ACCREDITAMENTI
Possono accedere al corso di formazione anche studenti universitari di facoltà scientifiche o altri corsi di Osteopatia che attestino il superamento di esami corrispondenti a quelli previsti dall'Ordinamento didattico dell'Istituto, ovvero già in possesso di specifici crediti formativi. In tal caso, lo studente potrà frequentare esclusivamente le lezioni relative alle materie per cui non ha svolto frequenze e superato esami negli studi precedenti. Il Piano di studi individuale viene autorizzato dal Comitato per la Didattica, previa attenta valutazione delle certificazioni e delle conformità degli argomenti di programma.