MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Provider nazionale ECM

IEMO - Provider nazionale ECM nr. 2776



Nell’aprile 2012, l’Agenzia Nazionale Sanità (Age.Na.S.) ha conferito all'  Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica  il ruolo di Provider nel sistema "Educazione Continua in Medicina (ECM)" per l'aggiornamento dei professionisti sanitari che frequentino i corsi di Osteopatia erogati e controllati dall'Istituto. La IEMO figura pertanto nell' Annuario della Formazione in Sanità, anni 2013 e 2014.

50 ECM all’anno
Pare significativo l’accreditamento dei corsi di formazione in Osteopatia, ovvero per l’intera disciplina caratterizzante la formazione. Di conseguenza, l’accreditamento IEMO prevede il conseguimento di  50 crediti ECM all’anno per ogni operatore sanitario iscritto, anziché l’accreditamento parziale dello stesso per le sole ore di materia medica previste dai programmi. Pertanto, riteniamo che anche l’autorizzazione ECM attesti l’efficacia formativa dei corsi IEMO in ambito interdisciplinare sanitario.

Obiettivi
L' Age. Na. S. riconosce la finalità formative IEMO, non solo ai fini della qualificazione della specifica professionalità, ma anche nel promuovere l’aumento della possibilità di lavorare e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione, per migliorare le competenze dei professionisti, la qualità e la sicurezza dell’assistenza al paziente da parte degli operatori sanitari.

Con tali obiettivi, l'Istituto Provider ECM ha intrapreso la progettazione di eventi formativi a distanza (FAD) allo scopo di estendere la propria formazione anche a tutti gli operatori della salute che volessero conoscere gli argomenti dell'osteopatia accreditata ufficialmente, non potendo frequentare i corsi di formazione in aula.

E' possibile verificare i corsi nazionali  ECM della IEMO direttamente dal sito istituzionale dell'Age.Na.S. inserendo  il nome del provider: Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica.