Home Comunicazioni Quale percorso di laurea scegliere per diventare osteopata?

Quale percorso di laurea scegliere per diventare osteopata?

by Iemo
0 comment

Se stai pensando di studiare osteopatia, considera che in Italia non esistono ancora corsi di laurea per diventare osteopata al termine di studi in Università. In attesa dei decreti che disciplineranno l’istituzione di corsi di laurea in osteopatia in Italia, IEMO – Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica propone corsi privati professionalizzanti per conseguire il Diploma di osteopata D.O., internazionalmente compatibile e, quindi, con ottime possibilità di equipollenza al completamento dell’iter legislativo nazionale. La futura laurea italiana in osteopatia, infatti, non potrà che riferirsi a uno dei titoli di studio internazionali maggiormente accreditati per qualità e quantità di studi: la laurea francese, conferita simultaneamente dall’Istituto CEESO di Parigi ai propri studenti e agli studenti IEMO al termine di 5 anni di studi del tutto analoghi, autorizzati e sotto controllo nei due Paesi europei confinanti.

Osteopatia e Università

I corsi liberi a carattere privato in Osteopatia dell’Istituto IEMO sono autorizzati come tali dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi delle leggi che disciplinano da molti anni l’insegnamento sotto controllo internazionale in Italia. Trattasi di una caratteristica unica ed eccellente nel panorama nazionale, propria dell’Istituto che da 25 anni ha sede in Genova e Cagliari.

In particolare, i corsi italiani per diventare osteopati sono e saranno contestabili qualora non autorizzati dalle autorità competenti (fonte: norma di standardizzazione europea per l’osteopatia – deviazione di tipo A per l’Italia). Nelle more dell’istituzione delle Università di osteopatia, come delineatosi con la successiva approvazione della legge 3/2018 – art. 7, l’Istituto IEMO evitò questo rischio ottenendo nel 2011 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR Regione Liguria) l’autorizzazione per erogare corsi di formazione in osteopatia sotto controllo di altri studi internazionali, essendo entrambi tra essi conformi ed equivalenti. Analogamente, nel 2012 l’Istituto IEMO conseguì il ruolo di Provider nazionale ECM per la formazione continua in Medicina (Agenzia Nazionale Sanità / Ministero della Salute). Trattasi di requisiti unici e tracciabili, conseguiti preventivamente e strutturati negli anni allo scopo di predisporre il meglio possibile al conseguimento dell’equipollenza alla futura laurea in osteopatia, come e quando questa verrà disciplinata unitamente all’eventuale istituzione delle Università di osteopatia nazionali.

Per verificare di persona l’equivalenza internazionale dei corsi IEMO e le potenzialità dei titoli di studio internazionali conferiti ai fini dell’equipollenza alla non ancora disciplinata laurea italiana in osteopatia contattaci pure con i tuoi familiari e i tuoi consulenti (info@univerosteo.it).

Osteopatia e Università: in futuro la laurea per la professione di osteopata. Ma adesso?

Oggi, per diventare osteopata con sicurezza non serve aspettare forse anni affinché il legislatore definisca il corso di laurea e l’Università in questa disciplina, per quanto la decretazione in questa materia avrebbe dovuto già essere stata approvata ai sensi della legge che nel 2108 identificò come sanitaria la professione di osteopata. L’Istituto IEMO, infatti, eroga già corsi autorizzati con rilevanti requisiti ufficiali ai fini della futura equipollenza con il prossimo titolo di laurea in osteopatia. Tuttavia, nel tuo esclusivo interesse, diffida delle imitazioni e degli altri corsi che non dispongono di tutte queste caratteristiche.

Se non vuoi perdere l’occasione di diventare osteopata in termini competitivi e con buona prospettiva occupazionale, puoi studiare fin d’ora alla IEMO, ancor prima che venga istituita per legge una specifica Università con corso di laurea in osteopatia. La IEMO, infatti, forte delle proprie autorizzazioni italiane, può garantirti la tracciabilità e la compatibilità pedagogica dei suoi corsi con le migliori lauree internazionali in osteopatia, conseguite al termine di frequenze presso Università o Istituti legalmente autorizzati all’estero. Un’opportunità unica per studiare in Italia con metodo internazionale e ipotecare con successo il proprio futuro di osteopata. Esattamente come i colleghi che esercitano da anni nel nostro Paese disponendo di laurea internazionale al termine di corsi studi presso Università europee, del tutto e fin d’ora sovrapponibili al solo insegnamento dell’osteopatia autorizzato dal MIUR in Italia.

You may also like

© IEMO S.r.l.

Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica — P. IVA 03009140132 — N. REA 290853

@2023 – All Right Reserved. Designed by Engol srl

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00