MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Instagram IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Diplomi e loro valore

Corsi

Corsi per diplomati
Corsi per professionisti
Corsi per Osteopati
Corsi ECM


Diplomi e loro valore

IN SINTESI

L'esercizio dell'Osteopatia in Italia è legittimo anche se la professione non è ancora stata regolamentata. Allo stato, tuttavia, nessun titolo di studio in questa materia può avere in Italia il valore legale degli attestati conferiti per altre discipline da Istituti universitari o scuole legalmente riconosciute.

Gli attestati conseguiti alla IEMO descrivono la conformità europea della formazione, nonché l’aderenza alle indicazioni internazionali di settore. Questi vengono conferiti dall’Istituto italiano autorizzato all’insegnamento dell’Osteopatia da parte del Ministero italiano dell’Istruzione.
In particolare, il Diploma riconosciuto e registrato in Francia, equipollente nei Paesi che hanno regolamentato la formazione in osteopatia, viene destinato agli studenti IEMO del corso a tempo pieno.

Il conseguimento della Laurea magistrale conferita dall'Istituto CEESO Paris al termine degli studi IEMO certifica  il livello più alto della formazione in medicina osteopatica attualmente disponibile in Italia e in Europa. I Titoli di studio CEESO Paris vengono iscritti al Repertorio Nazionale delle Certificazioni Professionali (RNCP) in Francia e sono abilitanti nell'Unione Europea per l'esercizio della professione.

 
TITOLO IEMO DI "OSTEOPATA - D.O."
Il Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca ha autorizzato nel luglio 2011 l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica alle attività di formazione in Medicina Osteopatica, ai sensi della legge italiana.
Il Diploma di Osteopata D.O. con i propri allegati descrittivi nazionali e internazionali attesta le più ampie e tracciabili competenze professionali disponibili in Italia a tutela dell'operatività di settore. A differenza del titolo internazionale conseguibile alla IEMO, in mancanza della definizione legale del corso universitario corrispondente questo non ha ancora  il valore legale delle Lauree italiane riconosciute. Infatti, in considerazione dell’attuale vuoto normativo italiano, l’esercizio legittimo della professione osteopatica non è ancora tutelato da specifica abilitazione a salvaguardia degli utenti e dei professionisti adeguatamente formati.
E' pertanto fondamentale che la IEMO attesti per i propri diplomati una competenza coerente alla formazione riconosciuta all’estero, consentendo al neo-professionista di iscriversi, nel caso, ad associazione professionale. Il Titolo di studio IEMO riflette il valore della formazione più accreditata internazionalmente,  utile anche nell'eventualità dei provvedimenti legislativi in itinere che interverranno in Italia per regolare la materia nei termini più rigorosi.

VALORE INTERNAZIONALE DEL CORSO DI STUDI - LAUREA FRANCESE ABILITANTE IN EUROPA
Nell’anno 2007, e successivamente nel 2015,  l’Istituto C.E.E.S.O.Paris, partner I.E.M.O., è stato legalmente riconosciuto dal Ministero della Salute francese in conformità al Decreto legge n. 2007/437 del 25.03.2007. Lo stesso Istituto europeo, ai sensi della legge italiana, controlla e certifica l’erogazione di corsi dell'Istituto I.E.M.O.. Appare pertanto evidente che la formazione professionale della IEMO, autorizzata mediante provvedimento del Ministero italiano dell’Istruzione nel 04.07.2011, vanti il primato legittimo e trasparente della conformità alle più accreditate attività formative internazionali. Tale omologazione europea degli studi effettuati in Italia non può che accrescere il valore e la riconoscibilità del curriculum formativo dei diplomati IEMO, sia in patria che all'estero. La certificazione della formazione internazionale corrisponde al conferimento del Diploma di Laurea francese da parte dell'Istituto partner CEESO di Parigi. Gli stessi Diplomi di primo livello pari a cinque anni di studi (EQF 7) vengono iscritti al Registro Nazionale francese delle Certificazioni Professionali ( cfr.: https://www.francecompetences.fr/recherche/rncp/34633/). I laureati IEMO / CEESO Paris possono abilitarsi in Francia ed operare legittimamente in Italia e nell'Unione europea ai sensi delle leggi e dei trattati internazionali.